domenica 24 agosto 2008

Reazione

Caro Ugo sospettavo dalla lettura tu fossi un appassionato lettore di S.F., è vero anche io ho trovato nella chiusa della seconda ipotesi ...un
sentore di " religiosità" nel senso di Res - ligare, commovente. che apprezzo molto soprattutto in una persona come te dalla sicura
formazione ,ovviamente, meccanicistico-riduzionista,brrr. pardon ,spero non sia un offesa... ( sono un vecchio amico del Prof. Giorgio Di
Maio ,sebbene di un altra generazione,che tu immagino conoscerai bene) mi piacerebbe sapere anche la tua posizione verso quella che
viene definita la scienza "olistica", F.Capra ,I.Prigogine,Maturana etc. Non sò se tu conosci i "romanzi S.F. di Olaf Stapledon filosofo
inglese scritti negli anni '30.un pò datati ma di sicuro fascino,in particolare lo straordinario "The Star Maker's" ed il prequel"The last and
First Men" il tuo post me li ha riportati alla mente.Se ho ben capito ,dalla tua risposta ai miei debordanti e "fuori luogo" interventi, mi stai invitando a pubblicare sul vostro blog? se è cosi
ammetto di essere lusingato ed interessato ,ma eventualmente, dovrete lasciarmi un pò di tempo per pensare ed organizzarmi; non vorrei
fare la fine del topo , che giustamente ha fatto quel tuo ,ormai famoso, interlocutore...! anche perchè vedo dagli interventi che circolano in
questo ed altri post un attitudine tutta italiana (NON sto parlando dei tuoi) dell'esercizio della "critica pessimistica da poltrona". Sono
anche io sempre più consapevole della deriva catastrofica della nostra situazione come specie ( ed altrettanto consapevole da agnostico
,che il pianeta e l'universo intero continueranno,"tranquillamente" per la loro strada dopo questa ( per ora ancora aperta, breve ---->
))))))--->:-) ma la mia reazione non è nihilista! non voglio stare a guardare, in un momento storico come questo ,in cui la differenza sarà
data, indubbiamente,dalla nascità di una precisa consapevolezza, prima individuale e poi collettiva. Sono processi ,anche questi, con alla
base una funzione esponenziale , sta a noi deciderne la N/esponenziale, tutto sta nel raggiungere la massa critica d'innesco!prima che sia
troppo tardi.Invito tutti gli interessati ad andare a vedere cosa sta già accadendo in altre parti del mondo, dove la gente è meno
lobotomizzata di noi!
www.transitiontowns.org www.wecansolveit.org

a presto e un caro saluto

Nessun commento: